STAY EXIST RESIST, 2023
a cura di Sergio Troisi
Convento del Carmine, Marsala

È una mostra monografica che si è sviluppata all’interno degli spazi museali del Convento del Carmine a Marsala a cura di Sergio Troisi, raccoglie parte della produzione artistica degli ultimi anni dell’artista Loredana Longo.

Spiega il curatore, Sergio Troisi: “Nel lavoro ormai più che ventennale di Loredana Longo, la strategia operativa dell’impronta ritorna più volte, con materiali, tecniche e esiti tra loro anche molto differenti che condividono quello che è l’orizzonte di ricerca dell’artista catanese: un territorio di tensioni in cui nessuna componente riveste un significato univoco, una drammaturgia del conflitto che dalle prove di esordio maggiormente legate a un dato individuale si è andata progressivamente allargando a comprendere i grandi temi politici e sociali del nostro tempo, eviscerandone drammi e contraddizioni con un registro formale e linguistico che stringe in un solo percorso video, performance, fotografia, oggetti d’uso quotidiano, investendoli di una dirompente eversione semantica.”




STAY EXIST RESIST, 2023
curated by Sergio Troisi
Convento del Carmine, Marsala

It's a monographic exhibition that unfolded within the museum spaces of the Convento del Carmine in Marsala, curated by Sergio Troisi. It gathers a portion of the artistic production from the recent years of the artist Loredana Longo.

Curator Sergio Troisi explains: "In Loredana Longo's work, which spans more than twenty years, the operational strategy of the imprint recurs several times, with materials, techniques, and outcomes that are often very different but share the research horizon of the artist from Catania: a territory of tensions in which no component assumes a univocal meaning, a dramaturgy of conflict that, from the initial trials more closely linked to an individual datum, has progressively expanded to encompass the major political and social themes of our time, dissecting their dramas and contradictions with a formal and linguistic register that condenses video, performance, photography, everyday objects into a single path, investing them with a disruptive semantic subversion."


Sulla loro pelle, 2023, installazione e performance
5 doppi teli intagliati, bruciature, cemento, colla, pigmenti, basi di cemento
350x145 cm
Chiostro del Convento

Sulla loro pelle, 2023, installation and performance
5 double fabric panels carved, burnt, cement, glue, pigments, cement bases
350x145 cm
Cloister of the Convent




VICTORY, 2023, cemento, stoffa mimetica
70x24 cm


VICTORY2023, concrete, camouflage fabric
70x24 cm



Crash, 2022

OUT OF THE BOX, 2022, metallo lavorato (guardrail)
136x133x80 cm (ca.)

video b/n dell’esecuzione dell’opera ed. unica

GUARDRAIL CRASH (WALL), 2022, stampa litografica su carta velina stropicciata in 9 parti, installazione a muro
dimensioni variabili, 550x285 cm (ca.)


OUT OF THE BOX, 2022, worked metal (guardrail)
136x133x80 cm (approx.)

Black and white video of the execution of the work, single edition

GUARDRAIL CRASH (WALL), 2022, Lithographic print on crumpled tissue paper in 9 parts, wall installation
variable dimensions,  550x285 cm (approx.)



Creative execution #2-3-4, 2018/2023
Un lavoro in cui l’artista fa esplodere dei vasi di argilla fresca, dei semplici cilindri, per bloccare il momento distruttivo e creativo nella forma ancora malleabile.
In seguito i vasi vengono cotti nei forni ceramici.

A work in which the artist detonates freshly molded clay pots, simple cylinders, to capture the destructive and creative moment in their still malleable form. Subsequently, the pots are fired in the kiln.


CREATIVE EXECUTION #2 the flag, 2019
Performance nello spazio Officine Saffi
24 Vasi di argilla fresca, polvere da sparo, e accenditori elettrici
Courtesy l’artista e Officine Saffi Milano

CREATIVE EXECUTION #2 the flag, 2019
Performance in the gallery Officine Saffi
24 Raw clay pots, gunpowder and electric igniters
Courtesy the artist and Officine Saffi Milano


CREATIVE EXECUTION #3 Victory, 2019
Performance per Morfologia delle meraviglie, Officine Saffi, Ostuni
40 Vasi di argilla fresca, polvere da sparo, e accenditori elettrici
Courtesy l’artista e Officine Saffi Milano

CREATIVE EXECUTION #3 Victory, 2019
Performance at Morfologia delle meraviglie, Officine Saffi, Ostuni
40 Raw clay pots, gunpowder and electric igniters
Courtesy the artist and Officine Saffi Milano


CREATIVE EXECUTION #4 Warning, 2019
Performance al Grand Hotel Miramare, Santa Margherita Ligure
20 Vasi di argilla fresca, polvere da sparo, e accenditori elettrici
Courtesy l’artista e Officine Saffi Milano

CREATIVE EXECUTION #4 Warning, 2019
Performance at Grand Hotel Miramare, Santa Margherita Ligure
20 Raw clay pots, gunpowder and electric igniters
Courtesy the artist and Officine Saffi Milano



SORRY, 2016, separè di ferro, cemento, carta serigrata oro con scritta Sorry, 200x180 cm ognuno, coperte militari, faretti alogeni

SORRY, 2016, six separate pieces, iron, cement, silkscreened paper with the word Sorry, 200x180cm each, military blankets, halogen spotlights



CAPITONNÉ SKIN WALL, 2020
tagli e cuciture su pelle imbottita, bottoni, pannello truciolato
190x100 cm ogni pannello

CAPITONNÉ SKIN WALL, 2020
cuts and seams on padded leather, buttons, chipboard
190x100 cm each panel

Video della performance  CAPITONNÉ SKIN WALL (2 minuti)

Video of the performance CAPITONNÉ SKIN WALL (2 minutes)



Serie Carpet, 2012/2023, bruciature su tappeti orientali

Carpet Series, 2012/2023, burn marks on oriental carpets


Carpet #15, WE NEED TO SEEK CONCRETE ACTIONS AND NOT JUST WORDS, 2016
250x169 cm

Carpet #20, THE IDEALS ARE THE STARTING POINT FOR EVERY REVOLUTION, 2017
316x208 cm

Carpet #24, YOU CANNOT HAVE ONE WITHOUT THE OTHER, 2019
183x183 cm

Carpet #29, WE CAN ALWAYS ASPIRE TO SOMETHING MORE, 2019
295x231 cm

Carpet #42, NO GREAT GOAL WAS EASILY ACHIEVED, 2020
240x130 cm

Carpet #44, ALL THE PEOPLE ASPRE TO BE FREE, 2020
195x88 cm

Carpet #45, IF YOU DON’T RUN, YOU HAVE ALREADY LOST, 2020
195x88 cm

Carpet #49, A MAN CAN BE AS BIG AS HE WANTS, 2020
164x93 cm

Carpet #60, NO DESTINY IS ALREADY WRITTEN, 2020
370x252 cm



FIST, 2017
12 calchi del pugno dell’artista in ceramica dolce, ossido di ferro, esplosione, smaltate con ossido di rame, legno bruciato, ferro

FIST, 2017
Video (3m 24 sec)

FIST, 2017
12 casts of the artist's fist in soft ceramic, iron oxide, explosion, glazed with copper oxide, burnt wood, iron

FIST, 2017
Video (3m 24 sec)




yrotciV, 2019, colli di bottiglia, legno, colli di bottiglie rotti
300x50 cm

yrotciV, 2019, bottle necks, wood, broken bottle necks
300x50 cm




GLASS GATE, 2021
1250 colli di bottigia rotti, struttura di ferro

GLASS GATE, 2021
1250 broken bottle necks, iron




Nessuno vincerà ma tutti ci feriremo, 2023, 20 calchi di cemento che riproducono la mano dell’artista, colli di bottiglie rotte
misure variabili

Nessuno vincerà ma tutti ci feriremo, 2023, 20 casts of concrete reproducing the artist's hand, necks of broken bottles
variable dimensions





Sulla Loro Pelle / Performance 2023

L’artista presenta una nuova performance, che lei stessa definisce “mimetica”, una sorta di quadro/scena.
Tre donne sono le interpreti della performance e si mimetizzeranno tra le reti dell’installazione L’artista in un secondo momento entra in scena con un piccone e un martello per liberare i piedi delle tre donne, immersi in blocchi di cemento.



Sulla Loro Pelle / Performance 2023

The artist presents a new performance, which she herself defines as "camouflage," a sort of painting/scene.
Three women are the performers of the performance and they will camouflage themselves among the nets of the installation. The artist later enters the scene with a pickaxe and a hammer to break to break the cement block in which the performers' feet are immersed.