Pittura acrilica su tela | 30x30 cm ognuno
14 ritratti, morphing del viso dell’artista con 14 visi di dittatori
14 portraits, morphing of the artist’s face
with 14 faces of dictators
Acrylic paint on canvas
30x30 cm each
performance
Srisa Gallery, Firenze - 2015
Grazie ai performers: Matteo Coluccia e Gianluca Trusso Forgia
Foto di Gloria Marco Munuera
PAW, Palermo Art Weekend, Palermo
Grazie alle performers: Ilaria Mongiovì e Dalila Galati
Location della performance:
1 ottobre 2021 - Piazza Bellini, Palermo
2 ottobre 2021 - Quattro Canti, Palermo
3 ottobre 2021 - Chiesa dello Spasimo, Palermo
PAW2021 presenta un progetto curato da Maria Abramenko per una produzione dedicato al tema scelto di “Post-Apocalyptic Renaissance”, che sarà esplorato attraverso opere di Digital Art e Sound Art, di artisti locali, nazionali ed internazionali. Le loro opere saranno esposte in diversi luoghi della città, in spazi pubblici e privati. Saranno presenti 70 artisti e le loro opere saranno esposte in diversi luoghi della città, in spazi pubblici e privati.
PAW PAW2021 presents a project curated by Maria Abramenko for a production dedicated to the chosen theme of “Post-Apocalyptic Renaissance” which will be explored through works of Digital Art and Sound Art, by local, national and international artists. 70 artists will be present and their works will be exhibited in different public and private places accross the city.
Installazione site specific
Legno, pelle argentata, pelliccia di mongolia, corda
Srisa Gallery, Firenze
Site specific installation
Wood, silver leather, mongolia fur, rope
Srisa Gallery, Florence, Italy
Né Caino Né Abele, 2016
Installation view
Serie di dipinti acrilici su tela in cui trasfigurata emerge la figura derivazione del morphing tra il volto dell’artista e alcuni tra i dittatori più spietati della storia, una commistione surreale e al contempo amara e ironica, in cui il potere messo alla berlina rivela tutta la sua banalità.
Sullo sfondo la performance, l’atto di forza tra due soggetti che lottano per la supremazia, inutile e sfiancante tensione resa da una corda con due cappi. Azione circolare e senza risoluzione.
La stessa corda è poi adagiata su un supporto di pelle argento su cui è poggiata anche, a contrasto, una pelle di pecora. Memoria della lotta primitiva e atavica dell’uomo per l’autoaffermazione.
GUARDA LA MOSTRA Né Caino Né Abele
The series of acrylic paintings on canvas that reveal the trans- figured figure obtained by morphing the artist’s face and some of the most ruthless dictators in history, a surreal, yet bitter and ironic combination in which power is ridiculed to reveal all its triviality.
In the background, the performance, the act of force between two individuals who are fighting for supremacy, is useless and a taxing tension created by a rope with two nooses. A never-ending circular action.
That same rope is then placed on a support of silver leather on which a sheepskin is laid to create contrast. The memory of the primitive and atavistic fight of humankind for self-affirmation.
SEE THE EXHIBITION Né Caino Né Abele